20 settembre 2010

Az. Agrituristica "LA RISORGIVA" San Michele di Morfasso loc. Oddi (PC)


Classica gita domenicale fuori porta, e le colline piacentine non deludono mai ne l’anima ne il palato. Ci troviamo a poca distanza da Veleia Romana, dove volendo potrete anche recarvi in loco per vedere i resti di un antico municipio romano, e parte dei resti ritrovati accanto al parco archeologico, potrete osservarli nel piccolo museo adiacente.
Per quanto invece riguarda l’agriturismo, ci siamo fermati per una merenda, e l’agriturismo stesso propone, come è giusto che sia, e sottolineato questo direttamente dal titolare Paolo Calestani, cucina tipica piacentina, inoltre altro particolare da non trascurare, da diversi anni l’azienda è condotta attraverso il metodo biologico.
Dicevo della merenda; abbiamo lasciato carta bianca al titolare, il quale ci ha servito nell’ordine una squisita torta di patate, che se fosse stata calda, secondo il mio personalissimo parere, sarebbe stata ancora più buona, poi ovviamente dei tipici salumi del territorio degni di tal nome, ed un assaggio di formaggi prodotti non direttamente da loro, (buoni, ma non all’altezza dei salumi e della torta di patate) infine, questa vera leccornia, delle cipolline borrettane saltate in padella con aceto balsamico… paradisiache.
La scelta del vino non è stata difficile, abbiamo ordinato il vino per eccellenza tipico del territorio, ovvero del Gutturnio, prodotto esternamente all’azienda, ma sempre comunque attraverso il metodo biologico dalla Cantina dell’Azienda Vitivinicola Sacchi Davide, l’intenso profumo raggiunge le vostre narici prima ancora di posare la labbra sul bicchiere.
Non me la sento di dare un giudizio visto che si trattava di una merenda, la sensazione comunque è che potenzialmente possa lottare per il podio.

Azienda Agricola Agrituristica Biologica “La Risorgiva” – loc. Oddi, 5 – San Michele di Morfasso (PC) - Tel: 0523 918338 – Prezzo medio / 15€ Giorni di chisura: Lunedì, Martedì, Mercoledì – Note: cucinano su prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento