7 gennaio 2011

Antica Trattoria "DEL GIGLIO" - Crotta d'Adda (CR)


E' proprio il caso di dire "un angolo di Trentino in provincia di Cremona", e che angolo...!
Gestito da Vilma, Lidia e Nicoletta Pattis, tre sorelle originarie di Moena (al confine tra Val di Fiemme e Val di Fassa) qualche anno fa hanno lasciato il paese natio, cercando nel nord italia una trattoria da rilevare per proporre la loro cucina tipica, si sono così imbattute per la fortuna di noi cremonesi e dei territori limitrofi nel "giglio" di Crotta 'Adda.
La stagionalità delle proposte, e l'amore per i prodotti della loro terra, è quello che trovate presso questo luogo, che vi propone i piatti tipici della cucina trentina, oltre che a quella ladina ed altoatesina; punto di forza inoltre sono la qualità delle materie prime provenienti direttamente dal trentino.
Una nota di merito inoltre la merita l'ambientazione data al locale, nel quale viene ricreata l'atmosfera tipica di quelle terre, compresi i tipici costumi trentini indossati dalle titolari.
All'atto dell'ordinazione vi sentite subito a vostro agio, infatti vi viene portato del pane rigorosamente fatto in casa preparato con farine ricavate da vari cereali ed aromatizzato con semi di lino, farro, finocchio, grano saraceno, cumino coriandolo, accompagnato da burro aromatizzato alla cannella.
Per le ordinazioni, ed eravamo in quattro persone, abbiamo scelto, un orzotto mantecato con finferli e ragù di capriolo, generoso nel sapore ed al tempo stesso delicato nel gusto, dei tagliolini con castagne noci e speck, ed infine uno dei piatti forti della tradizione culinaria trentina, i canaderli, (grossi gnocchi composti da un impasto generalmente ottenuto da cubetti di pane raffermo, latte e uova, che si possono mangiare sia in brodo che asciutti), e che il sottoscritto ha ordinato al fegato (veramente buoni); ci è stato portato anche un assaggio di quelli allo speck, e debbo sinceramente ammettere che questa portata si sposa meglio con quest'ultimo tipo di abbinamento.
Per quanto riguarda i secondi invece, solamente una portata ha fatto la propria comparsa sulla nosta tavola, e si è trattato del così definito "piatto dell'innovazione", ovvero filetto di manzo (eccelente la qualità della carne) con fonduta di "blu del tirolo" (formaggio erborinato) con finocchi e patate "rostide".
Il tutto è stato accompagnato da del Lagrein della cantina di Terlano del 2009.
Io ed il mio amico Roberto poi siamo passati direttamente al caffè con un "rimorchio" di grappa alle erbe di montagna trentine (da non perdere assolutamente), mentre le rispettive signore, hanno ordinato i dolci; un gelato alla vaniglia con composta di lamponi caldi, e dello strudel ai frutti di bosco e mele con salsa di vaniglia; ho avuto modo di assaggiare quest'ultimo, e debbo dire che uno strudel così buono l'ho trovato solo in trentino.
Il locale merita sicuramente un gradino del podio.
P.S. A termine pasto, qualora lo vogliate, vi è anche la possibilità di ordinare tisane digestive alle erbe trentine, che però nessuno di noi ha ordinato.

Antica Trattoria "DEL GIGLIO" Via Roma, 1 - Crotta d'Adda (CR)
Tel. 0372 722909 - Giorni di chiusura: Lunedì e Martedì - Prezzo medio: 25 €uro
E' consigliata la prenotazione.

1 commento:

  1. DA: ANTICA TRATTORIA DEL GIGLIO DI CROTTA D'ADDA
    RINGRAZIAMO PER LA RECENSIONE E SEGNALIAMO IL NOSTRO SITO WEB ALL'INDIRIZZO

    http://www.gigliocrotta.altervista.org

    RispondiElimina