20 settembre 2010

Trattoria "LAPAPPALPOMODORO" - Pitigliano (GR)


di Antonella Falco: Nella suggestiva cornice di Pitigliano (GR), cittadina famosa per la sua architettura interamente ricavata nel tufo, non sono solo le reminiscenze etrusche e medievali a farla da padrone.
Infatti, durante le fresche sere estive d'agosto in cui ci si rilassa dopo aver visitato i siti archeologici, che il circondario pitiglianese offre come attrazione turistica (Sovana, Sorano, etc) non ci si può non dedicare anche alle delizie enogastronomiche, che da sempre le terre maremmane offrono.
In particolare, tra i caratteristici vicoli di Pitigliano, la Trattoria 'Lapappalpomodoro' offre un menù che soddisfa notevolmente sia il palato che le tasche.
Qualità e prezzo vanno a braccetto nel locale di Gianluca, oste toscano che consiglia ai propri avventori quello che di più squisito prepara giorno per giorno Annalisa, cuoca de 'Lapappalpomodoro' e moglie dell'oste.
Tra i gustosi primi offerti, immancabili i Pici (o anche 'pinci') all'aglione. Lontani parenti degli spaghetti, i pici sono un tipo di pasta 'filata' a mano, grossolani, semplicissimi: acqua, farina e sale. Aglio, olio e peperoncino compongono il condimento 'all'aglione'. Un condimento della tradizione 'povera', contadina, ma che regala un gusto che in terra di Toscana non si scorda facilmente!
La passeggiata tra le vie cave etrusche di Sovana è stata lunga e la pancia non si riempie coi soli pici, seppur buonissimi!
L'oste Gianluca consiglia una tagliata di Chianina: 'Ben cotta? Al sangue? Media cottura?'. I gusti dei commensali sono diversi, ma su una cosa sono tutti d'accordo: semplice, aromatizzata solo da rosmarino ed il gioco è fatto!
"Tenera, succosa e saporita…ma come la innaffiamo questa tagliata tanto buona?"
E qui, il gentilissimo Gianluca ci offre un'altra chicca del territorio maremmano.
Un rosso biologico, Doc del 2006 'Ghenea - Sangiovese superiore' dell'Azienda Agricola 'Le Fabbre' di Ugo Piccolo (Manciano - GR). Un gusto robusto e leggero allo stesso tempo, come solo dall'incontro dei vitigni di Sangiovese e Syrah si può ottenere: un matrimonio perfetto con la tagliata di Chianina.
Una cena semplice, ma che resta nel cuore. Il calore e la simpatia con cui l'oste Gianluca accoglie ed accudisce i propri clienti completa un'esperienza turistica che conferma la proverbiale ospitalità delle terre toscane.

Trattoria "Lapappalpomodoro" - Via Roma, 92 - Pitigliano (GR)
Tel/Fax 0564/614379

Nessun commento:

Posta un commento