14 aprile 2010

Az. Agrituristica "F.lli GUSAI" Bettola loc. Crocinito (PC)


La tappa presso questo agriturismo, è stata la “quadratura del cerchio” di una bellissima giornata trascorsa sull’Appennino piacentino, di ritorno dalle cascate del Perino ubicate tra la Val Trebbia e la Val Nure.
Il locale merita sicuramente una visita per svariati motivi; per il contesto, in quanto ci troviamo in prossimità del passo del Cerro la cui strada unisce appunto le due valli e la terrazza dell’Agriturismo vi farà godere di un ottimo panorama; noi abbiamo avuto anche la fortuna di trovare una giornata particolarmente tersa dove la pianura padana e le Alpi sembravano a pochissimi kilometri di distanza.
Per quanto riguarda specificatamente il locale invece verrete accolti da una tavola già imbandita da varie prelibatezze, tra le quali il pane fatto in casa dove troverete sia quello classico sia il “Carasau” (capirete poi il perché); alcuni tipi di frittata, dove spicca in particolar modo quella fatta con i carciofi, oltre che a trovare altre verdure di stagione. Una bella brocca colma di vino rosso che potrete apprezzare in tutta la sua genuinità in quanto è prodotto direttamente in loco, vi aiuterà ulteriormente ad aprire mente e cuore.
Le particolarità di questo posto, (…anche se, aimè la prima non dovrebbe essere tale...) si evince dal fatto che, come recita il cartello, ci troviamo veramente in una azienda agrituristica e non in una pseudo-tale, difatti i prodotti derivanti dalle materie prime che potrete nel vero senso della parola “gustare” a tavola, provengono direttamente dall’azienda agricola dei titolari, i quali non si sono inventati imprenditori nel settore della ristorazione aprendo un Agriturismo, ma bensì sono imprenditori agricoli che accanto alla loro attività primaria propongono attività agrituristica; non vi verrà quindi proposto un menù alla carta, ma bensì uno fisso in rapporto ai prodotti dell’azienda in base alla loro stagionalità; difatti nella stessa vengono allevate pecore di razza originale sarda, dalla quale si ottiene la ricotta fresca di giornata (che potrete poi apprezzare a tavola con il “sabba”), insieme a maiali, capre, galline, oche, faraone, conigli. Nell’orto poi vengono coltivati in maniera assolutamente genuina, le tipiche verdure ed ortaggi di stagione;
Come avrete potuto notare i fratelli Gusai, (nel cui locale svolgono anche un ruolo decisivo la madre in sala ed il padre ai fornelli) come lascia presagire chiaramente il cognome provengono dalla Sardegna, anche se il loro arrivo nel territorio piacentino risale almeno ad una decina di anni fa.
I gestori oltre a proporre la tipica cucina del territorio, non disdegnano quella della loro terra, anzi…
A loro favore comunque va riconosciuto il merito derivante dalla capacità di far incontrare le due filosofie culinarie non creando in nessun modo contrasti o piatti strani ed improponibili, ma unendo in perfetta armonia il tutto.
Proseguendo nella disamina, abbiamo poi ordinato dei gnocchetti sardi al ragù d’agnello, dell’agnello al forno, oltre che ad un’altra portata di verdure miste che la mia amica Ornella essendo vegetariana ha apprezzato in particolar modo, ed un assaggio dei formaggi prodotti in azienda accompagnati da una deliziosa marmellata di fichi.
Abbiamo infine ordinato il dolce, dove ci hanno servito una torta fatta in casa (eccellente!!!) poi il caffè dove io ho chiesto il “rimorchio” , tra le varie scelte, tutti fatti in casa of course, ho ordinato dell’ottimo Bargnolino (liquore questo ottenuto dalla infusione delle bacche di prugnolo selvatico), anche se mi è dispiaciuto non assaggiare il loro Mirto (al quale comunque renderò giustizia sicuramente la volta prossima…).
Ottimo il rapporto qualità prezzo, perciò concludo con un consiglio… ANDATECI !!!
P.S. I gestori stanno pian piano ristrutturando una parte dell’azienda da adibire ad alloggio, sino ad oggi dispongono di una camera soltanto; è un’idea relax per una notte fuori porta…

Azienda Agrituristica F.lli GUSAI - Bettola localita' CROCINITO, 6 (PC)
Tel. 0523 913131 Prezzo medio 20€

5 commenti:

  1. Grazie all'amico Daniele Biazzi ho fatto la conoscenza del suo blog "Andar per tavole" ( http://andarpertavole.blogspot.com/ ) che vi invito a visitare e diffondere. Siccome sono diffidente di natura ho fatto una prova diretta. Ho visitato le cascate del Perino e collaudato la tavole dei Gusai: due esperienze entusiasmati. Tra l'altro contrariamente al Trebbia sul Perino non c'è nessuno e ho fatto alle 12 un bagno magnifico sotto le cascate. L'acqua è fredda è pulitissima. Dopo non ti senti addosso neanche l'odore del fiume. Per arrivare ci vogliono 85 km di strada. Arrivi a Piacenza, segui per la Val Trebbia passi Rivergaro e Travo ed arrivi a Perino. Prendi la strada a sinistra per il Passo del Cerro e Berceto. Dopo poco superata la località Crocinito (dove al ritorno troverai l'agriturismo Gusai) c'è un piccolo bivio per Calenzano. Arrivi fino al paese, lasci la macchina nei pressi della chiesa o di un'altro agriturisco. Da lì segui il sentiero tenendoti sempre vicino al corso del fiume. Cominciano le cascate e il paradiso! Non fermatevi alle prime le più belle sono il alto! Al ritorno sosta piacevolissima dai Fratelli Gusai.
    Grazie Daniele: seguirò costantemente il blog e le tue segnalazioni gastronomiche.
    Ugo

    RispondiElimina
  2. Sono tornato dai F.lli gusai per una merenda ferragostana:
    Formaggi caprini e vaccini, qualche salume ed i fiori di zucchina ripieni, accompagnati da del buon vino.
    Tutto gustoso ed al giusto prezzo, nel nuovo ambiente ricavato all'ingresso del locale con vista sugli appennini.

    RispondiElimina
  3. Sono stato oggi per una merenda dai F.lli Gusai il posto è bellissimo il cibo buono, ma devo dire che 30 euro per 1 piatto di salumi con 6 fette 3 pezzi di pecorino e mezzo di vino mi sembra veramente esagerato.
    Aggiungi un servizio approssimativo e nessuna lista per vedere i prezzi direi che il viaggio non vale la pena.

    RispondiElimina
  4. Sono stato dai f.lli Gusai. il cibo ottimo , dai sapori ancora di una volta. Mi dispoiace che ancora esistano persone che vogliano mangiare prodotti genuini frutto di duro lavoro e che non sappiano dare il giusto valore. Da consigliare al migliore amico. Oramai siamo circondati da gente che ama andare a mangiare con buoni groupon.....senza offesa a nessuno.

    RispondiElimina
  5. Proprietari poco serie , avevo chiesto disponibilità per Pasqua mi è stato detto che sarei stata richiamata,dopo tre giorni di silenzio richiamo e mi viene detto che è tutto esaurito.... Non potevano dirmelo subito!!!! Questa non è professionalità!!!!!!!!

    RispondiElimina