27 febbraio 2011

Trattoria "AL VOLTONE" - Soragna (PR)


Il territorio parmense viene in gergo definito "Food Valley" in quanto le aziende agricole del territorio forniscono una quantità non indifferente di materie prime, che poi sottoforma di alimenti e quindi di cibo troviamo sulla nostra tavola. Sempre questo territorio inoltre nel proprio biglietto da visita vanta storicamente una notevole tradizione enogastronomica; pertanto anche su consiglio di alcuni amici, mi sono recato in loco pieno di curiosità per questa trattoria, dove al termine della cena però non ne sono uscito completamente soddisfatto.
L'inizio non è stato promettentissimo, infatti quando ho chiesto consiglio su alcuni tipi di Lambrusco presenti sulla carta, il personale (o forse la titolare) era completamente impreparata ad aiutarmi nella scelta del vino; ci è stato portato poi del Lambrusco prodotto da una cantina dei colli parmensi (che prodotto in questa zona è IGT, ed è per questo motivo, oltre al fatto di averlo trovato "medio" che personalmente non ne giustifica i 10 € del costo della bottiglia).
Abbiamo iniziato ordinando degli antipasti con salumi misti, dove eccelleva sicuramente il culatello, ma coppa, salame e crudo li ho trovati senza infamia e senza lode.
Siamo passati poi direttamente ai secondi, anche se ho notato che nella maggior parte dei tavoli venivano ordinati e serviti degli "Anolini in brodo" che presumo fossero il piatto principe del locale. Noi (eravamo in 4 persone) abbiamo ordinato una punta di vitello ripiena, buona ma nulla di eccezionale, due tagliate di controfiletto di Angus (vedi giudizio punta di vitello) e coppa di maiale arrosto, questa si veramente buona (carne tenera e saporita).
Le signore infine hanno preso il dolce, il cosidetto "mangia e taci", una sorta di cheesecake con base di biscotti guarnita con crema di mascarpone ai frutti di bosco.
Che dire, al di la del culatello e della coppa di maiale arrosto, le altre portate mi sono sembrate all'altezza della sufficienza ma comunque lontane dall'eccelenza, così come il prezzo, lontanuccio anche lui dall'eccelenza del rapporto qualità prezzo...
Un'ultima annotazione: la trattoria si trova di fronte alla Rocca Meli Lupi, e se siete nei dintorni per una gita durante il fine settimana, l'edificio storico merita una vostra visita.

Trattoria "Al Voltone" - Via della Repubblica, 20 Soragna (PR)
Telefono 0524 4598198 - Giorno di chiusura: Martedì sera.

3 commenti:

  1. Da come hai descritto il locale, penso che ci andrò di martedì.

    RispondiElimina
  2. Se ti servono 20 € per andar fuori a mangiare e scrivere una recensione nuova, te li spedisco.
    Vogliamo lavorare o no???

    RispondiElimina
  3. Io sono stata più volte in questo locale e mi sono sempre trovata benissimo, il rapporto qualità prezzo è buono e le pietanze sono squisite, da provare gnocchi ripieni, anolini e tortelli di zucca.

    RispondiElimina