18 luglio 2011

Caciosteria "DUE PONTI" - Sambuca Pistoiese fraz. Pavana (PT)

Le zone di confine hanno sempre esercitato sul sottoscritto un fascino particolare; il "mischiarsi" delle lingue, i dialetti in modo particolare, gli usi ed i costumi peculiari di due o più comunità, rendono questi luoghi estremamente suggestivi.
In questo caso abbiamo praticamente un unico agglomerato urbano diviso dal Fiume Reno che a quest'altezza è poco più di un torrente; lo stesso segna il confine tra le provincie di Pistoia (distante una trentina di Km, e di Bologna - 60 Km ca., ovvero tra la Toscana e l'Emilia).
Il locale risulta essere molto bello ed accogliente, e contrariamente a quanto ci si può aspettare, il menù privilegia non solamente il territorio, ma sconfina anche verso altre realtà, dove di quest'ultime vengono privilegiati prodotti di aziende agricole molto sensibili ad un "determinato modo" di produrre cibo, ovvero quello della sostenibilità diretta figlia della qualità.
Avevo appuntamento con gli amici Alberto e Bonaldo, ed in quanto ospite, mi sono lasciato condurre da loro nella scelta del menù. Abbiamo iniziato con un piatto di salumi dell'azienda agricola biologica Savigni, ovvero prosciutto sambucano, salame montanaro, finocchiona e salsiccia passita (senza dilungarmi... eccellenti) a seguire un insalata di porcini di zona. Come primo ci sono stati serviti gli "gnudi di ricotta con il pesto". La particolarità, pur nella sua semplicità di questo piatto, merita qualche parola in più: gli gnudi sono dei tortelli fatti solamente con il ripieno, senza dunque essere avvolti dalla pasta fresca; sono tondi e di colore verde per la presenza di spinaci nell'impasto, inoltre in quest'ultimo troviamo Pecorino Toscano, noce moscata grattuggiata sale e pepe oltre alla ricotta (preferibilmente di bufala); inoltre, e sempre su erudizione da parte dei miei commensali, nella piana Pistoiese zona Agliana, questa portata è conosciuta con il nome di "Palle mence". Abbiamo proseguito poi con della carne di fassona (carne bovina di razza piemontese) battuta al coltello e grigliata con una cappella di porcino alla griglia. Ci ha accompagnato in questo percorso una buona bottiglia di Dolcetto, della quale però non ricordo il produttore. Alberto ha poi ordinato del sorbetto di lamponi fatto da Mimmo(Domenico Zummo,il gestore) di seguito a concludere abbiamo preso il caffè.
Non saprei dare riscontri sul prezzo in quanto, mi ripeto, ero ospite; comunque anche se il prezzo non dovesse risultare "popolare" la qualità delle proposte risulta comunque elevata.
Il locale merita sicuramente il podio, e di conseguenza quindi una visita da parte vostra.
(Ringrazio per il fondamentale contributo l'amico Alberto Agresti)

Caciosteria "Due Ponti" - Via Ponte della Venturina - Sambuca Pistoiese (PT) fraz. Pavana - Tel. 0573.892520

1 commento:

  1. Per essere la prima volta che ci vado il posto e' molto bello e caratteristico la cucina e' buona soprattutto gli assaggi di formaggi la loro specialita'.
    Il posto rende il mio consiglio e' di andarci ne vale la pena.

    RispondiElimina