15 marzo 2010

Trattoria "SUL PO" - San Nazzaro di Monticelli D'Ongina (PC)


Il nome del locale non è stato scelto a caso; difatti ci troviamo proprio sulla riva del “grande fiume”, che in questo tratto scorre placido, lento e maestoso tra Piacenza e Cremona, in provincia della prima.
Ho avuto modo di recarmi in tal posto in compagnia di alcuni colleghi per “festeggiare” l’ultima lezione di un corso di aggiornamento, e siccome eravamo in pieno pomeriggio, abbiamo optato per la classica merenda a base di salumi e formaggi innaffiati da del buon vino rosso.
Il piacentino (inteso come territorio) e non solamente secondo il punto di vista del sottoscritto, è ricco di insaccati di qualità, tant’è che alcuni salumi (esattamente tre, la coppa su tutti, il salame e la pancetta poi), hanno ottenuto la cosiddetta DOP (Denominazione di Origine Protetta), pertanto “nell’andar per tavole” oltre il fiume, credo sia sacrosanto che il mio palato non si debba accontentare di trovare salumi per così dire “ordinari”, ma questi debbono avere quel “qualcosa in più” che giustifichi la rinomata prelibatezza degli insaccati piacentini. Ed è alla luce di questa considerazione che ritengo che i salumi che abbiamo avuto modo di gustare, erano si buoni, ma comunque lontani dalle eccellenze che sforna il territorio.
Un capitolo a parte merita il vino; la casa propone vini tipici del territorio, (Gutturnio, Bonarda, Barbera, Ortrugo ecc.), ma è quello della casa che merita di essere assaggiato.
Infatti con estremo piacere ho notato che non è il solito vino alla spina proposto in diversi locali in quanto nel bicchiere si percepiva chiaramente la genuinità e la rusticità del vino ottenuto dalle vigne autoctone; non aspettatevi però un vino corposo, ma gradevole leggero ed abboccato.
Ho poi avuto una seconda occasione di tornarvi qualche giorno dopo per pranzare insieme a Vera, la mia compagna, dove abbiamo ordinato pisarei e faso' (piatto tipico della cucina contadina piacentina, dove viene utilizzato un filone di pane comune, lasciato seccare per un giorno all'aria, poi tagliato a pezzi, fatto asciugare in forno e poi grattato e setacciato; si mescolano poi la farina e il pane grattato, si "scottano" con l'acqua bollente salata e vengono quindi impastati tra loro; si otterranno poi una sorta di piccoli gnocchetti che bolliti in acqua, andranno serviti con un sugo a base di fagioli, lardo tritato, aglio, prezzemolo, pelati, e basilico) e dello stufato d’asino con polenta. Per quanto riguarda il primo piatto, come è capitato in altri locali, risulta difficile trovare qualcosa di veramente all’altezza del blasone di tale portata, mentre ho trovato molto gradevole il secondo dove si notava che la polenta non era cucinata con il solito preparato che si trova anche sugli scaffali di qualsiasi supermercato.
Comunque tutto sommato il locale merita una vostra visita anche in virtù della propria logistica; la saletta interna dotata di camino (funzionante) e la veranda che probabilmente viene utilizzata nel periodo estivo, si affacciano direttamente sul grande fiume, ed il tramonto con i suoi colori mentre state appagando la vostra gola e la vostra anima, vi regalano uno spettacolo suggestivo.

Trattoria "SUL PO" San Nazzaro di Monticelli D'Ongina (PC) - Via Mantova, 2/a Tel. 0523 827489 Chiuso il martedì - Prezzo medio 15,00 - 20,00 € circa.

3 commenti:

  1. Non ti presentare senza l'insaccato DOP.

    RispondiElimina
  2. No lo sconsiglio . $0 euro salume per due e una fettina di formaggio , mezza di acqua e mezza di vino . La torta fritta erano due improbabili frittelline di pasta unte e bigiunte . Peccato , posto incantevole sulle rive del Po , ma non cucinano pesce di fiume . Bah .....

    RispondiElimina
  3. ed il numero di telefono è pure sbagliato

    RispondiElimina