12 maggio 2010

Osteria “NONNA GINA” DI Lella & Dado. – Siena.


Primo appuntamento dell’anno con la città che nel cuor mi sta, e prima capatina in una delle tante belle trattorie di questo angolo di mondo!
Vorrei iniziare con una premessa: come sopra detto non è difficile trovare un locale dove possiate mangiar bene; è altrettanto vero però poterne trovarne uno caro e magari non all’altezza del prezzo pagato; un consiglio… evitate i ristoranti in Piazza del Campo, sono le classiche trappole per turisti: cari e non all’altezza della qualità e del blasone della cucina toscana e senese in modo particolare.
Parlando invece del locale che mi permetto di consigliarvi, ho avuto il modo di poterlo apprezzare in passato, ed a distanza di tempo ho notato con piacere che nulla è cambiato.
La scelta del menù seppur ampia, non ha avuto il mio degno personale riscontro e delle mie commensali, complice le abbuffate (il sottoscritto in modo particolare), fatte a pranzo; quel che abbiamo ordinato era comunque ottimo, ed il menù stesso presentava tante altre tentazioni culinarie, tant’è che al termine c’era il rammarico di non esserci andati a pancia vuota.
Venendo alle portate, nell’attesa dei primi, abbiamo ordinato delle bruschette, e che bruschette!!! Vera la mia compagna, ha affermato che le sarebbero bastate quelle per riempirgli la pancia; le bruschette si sono distinte per il loro gusto, dove si percepisce nettamente il sapore dei specifici ingredienti del territorio, il vero olio toscano (e non quello del supermercato che purtroppo in diversi posti trovate), e del pecorino decisamente all’altezza del proprio blasone.
Siamo poi passati ai primi: amici senesi mi hanno sempre decantato il piatto tipico del locale che sono i “pici alla dado” conditi con pesto e ragù; vanno decisamente provati in quanto questi due ingredienti si fondono in una perfetta armonia; Vera e la nostra amica Ornella invece hanno ordinato delle lasagne alle zucchine, ed anche in questo caso si è andati ben oltre la sufficienza in quanto oltre alla bontà del piatto, è emersa la particolare delicatezza dello stesso nonostante sia un piatto per così dire “generoso”.
Per quanto riguarda i secondi invece, come già detto sopra, purtroppo ben presto ci siamo trovati la pancia piena; la cena poi è terminata con il caffè che è stato accompagnato da un eccellente liquore della casa veramente buono.
Mi rendo perfettamente conto di essere stato poco esaustivo, mi riprometto quindi di tornarci in un’ulteriore occasione in modo che il post possa essere molto più indicativo.

Osteria “NONNA GINA” di Lella e Dado - Piano dei Mantellini, Siena - Tel. 0577.287247 – Prezzo medio 20 €

7 commenti:

  1. ciao Daniele, ti ringrazio molto per le belle parole (sono elisa, la figlia di lella e dado) sono veramente molto felice che tu sia stato così bene, e spero che quando tornerai me lo dirai così sarò lieta di stringerti la mano.
    a presto
    elisa lella e dado.

    RispondiElimina
  2. Ho provato il pesto con il ragù, niente male.
    Aspetto altre ricette.
    Orlando

    RispondiElimina
  3. Io ci sono stato nel 1998 quando ho assistito al Palio di Agosto e mi sono trovato benissimo. Vedo che, nonostante siano trascorsi dodici anni non è cambiato nulla. Se ripasso a Siena ritorno.

    RispondiElimina
  4. noi siamo andati a Siena con i nostri due figli... e siamo capitati il primo giorno quasi per caso in questa osteria!! Siamo dovuti per forza ritornare nei giorni seguenti... nonostante avessimo provato altre locande e ristoranti in Siena nessuno era di questo livello! e poi lasciatemelo dire Elisa è stata dolcissima con noi e mio figlio Eddy di 8 anni si è fatto tante risate ascoltando Dado che raccontava della sua maialina MARY.. insomma non solo si mangia divinamente, non solo non si spende troppo ma l'atmosfera e la cordialitä dei gestori valgono oro. Dovete assolutamente andarci!!! Grazie Dado e grazie Lella... è stato veramente bello stare insieme a voi! V. da Campione d'Italia

    RispondiElimina
  5. Ma guarda che combinazione!!! la famiglia di Campione con il bambino biondo di cui mio babbo si é innamorato!!
    grazie per i regali che ci avete lasciato, io e il mio compagno verremo presto nella vostra città!!
    grazie mille !!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Ci siamo stati anche io e la mia ragazza nell'estate 2009. Una cosa ai limiti del divino (e si che in quei giorni abbiamo sempre mangiato bene dappertutto...).
    Eccelsi i pici, ma da non sottovalutare anche il maialino al pecorino (la mia ragazza, che non ama la carne, me lo ha rubato quasi tutto!). Solo a ricordare sto morendo di fame. Il tiramisù, poi, vellutato come pochi..:)e per chiudere una BOTTIGLIA di grappa che abbiamo degustato con Dado...caratteristico, onesto e buono. Credo che non si possa chiedere di più. Tra l'altro si esce contenti e soddisfatti;)

    RispondiElimina
  7. CIAOOO COME SONO CONTENTA KE LA VOSTRA TRATTORIA CI SIA ANCORA NOI SIAMO DI TRENTO E SSIAMO STATI DA VOI UN BEL PO DI TEMPO FA PENSO UN 14 ANNI FA E POSSO DIRE KE IL VOSTRO RICORDO E SEMPRE PRESENTE NELLA NOSTRA MEMORIA ABBIAMO MANGIATO MERAVIGLIOSAMENTE SOPRATUTTO I PICI FATTI IN CASA LE FIORENTINE IL CHIANTI ED IL TIRAMISSU .....AAAA ANKE PENSATE TUTTO QUESTO IL PRIMO GG E COSI IL SECONDO E X FINIRE IL TERZO QUANTE ABBUFFATE HIHIHIHI E POI IL PADRONE CI HA RIEMPITI DI REGALI ....MAGLIETTE PENNE E TANTA SIMPATIA SPERO DI RITORNARE A TROVARVI UN'ALTRA VOLTA AUGURI SINCERI CIAO ROSSANNA FRANCESCOE ALESSANDRO.

    RispondiElimina