19 ottobre 2010

Trattoria "LA LUCCIOLA" - Cremona


I titolari della “Lucciola” ovvero la Famiglia Nicolini, rappresentano una sorta di “Re Mida” nel panorama della ristorazione cremonese; difatti ora come nelle loro precedenti esperienze nella città del torrazzo, le trattorie da loro gestite hanno sempre riscontrato l’approvazione dei vari avventori.
Ovviamente non era la prima volta che mi recavo in loco, anzi, nell’occasione ho preferito cenare alla lucciola per avere ulteriore conferma della qualità delle proposte offerte da questa trattoria, e debbo dire che come ampiamente preventivato, non ne sono rimasto assolutamente deluso.
I miei commensali (visto le prime avvisaglie invernali, considerando che mentre sto scrivendo la stagione autunnale è solamente iniziata da un mese), sono andati sul sicuro ordinando uno dei piatti tipici della tradizione culinaria cremonese i marubini in brodo (ottimi), io ho preferito variare perché attratto dalla pasta e fagioli, piatto semplice, ma che appunto per questo motivo può regalare grandi soddisfazioni; la mia scelta direi che è stata ampiamente premiata , ho trovato il piatto eccellente, e quello che più mi ha colpito, è stata la “velluttatezza” (concedetemi questo termine) della portata, per rendere ancora il tutto più intrigante, ho aggiunto poi un goccio di olio d’oliva extravergine, ed una spruzzata di pepe, raggiungendo vertici assoluti in fatto di gusto; sempre basandomi sulla semplicità, come secondo invece per non appesantirmi ho ordinato dell’insalata con funghi porcini condita con olio e limone, ottima grazie all’elevata qualità delle materie prime.
La mia cena è stata accompagnata da due bicchieri di Teroldego, (non mi è stata specificata l’azienda produttrice e l’annata).
A parte il sottoscritto che è passato direttamente al caffè (corretto grappa of course...) i miei commensali hanno ordinato il dolce, e tutto ciò merita un capitolo a parte: innanzitutto la vasta gamma delle proposte che vi metterà in forte imbarazzo al momento della scelta, inoltre non saprei dirvi se sono dolci fatti in casa, (vedrò di approfondire la cosa) comunque la mano del creatore di cotanta bontà è sicuramente un abile e soprattutto bravo pasticcere; per l’occasione meritano una menzione la torta morbida di castagne con crema chantilly, e la mela in gabbia (purea dolce di mele “ingabbiata da una gustosissima pasta sfoglia).
Due annotazioni per concludere: la prima è che quello che rendono la Lucciola un locale meritevole della vostra fiducia, è la qualità delle materie prime e dei vari condimenti che accompagnano la vostra cena (come ad esempio il già citato olio extravergine d’oliva, la quale bottiglia non troverete sicuramente sopra gli scaffali di qualsiasi supermercato); la seconda è che la mia compagna Vera, sempre alquanto critica in via generale e sulla cucina ancor di più… dopo che ci siamo recati alla lucciola, sembra il ritratto della serenità…

Trattoria “La Lucciola” – Via del Porto, 16 Cremona – Tel. 0372 412952 – Giorni di chiusura: Mercoledì sera e Giovedì – Prezzo medio. 22-23 €uro

6 commenti:

  1. Vado spesso anch'io e mi ci trovo bene

    RispondiElimina
  2. La lucciola è un posto davvero molto carino e la cucina è ottima!
    complimenti

    RispondiElimina
  3. Adoro La lucciola... Lì mi sento sempre a casa... Cucina ottima e servizio davvero accogliente! Roberto e MArcello i miei preferiti!

    RispondiElimina
  4. e' ottimo il posto solo avete sbaglaito i prezzi segnati.
    medio 40 euro non 23

    RispondiElimina
  5. È il ristorante migliore di Cremona....il miglior cameriere è Massimiliano sempre cn il sorriso sulle. Labbra. E molto. Accogliente cn i clienti....

    RispondiElimina
  6. ottimo il cibo..ottimo il vino ma il servizio sara ancora più piacevole se a servirvi ci sara MASSIMILIANO THE NUMBER ONE!!!

    RispondiElimina